Menu principale:
Precedentemente noto come "Attestato di frequenza", è riservato a coloro che prestano servizio armato presso enti pubblici o privati. Questi, dopo aver ottenuto il diploma di idoneità al maneggio delle armi, ogni anno, dovranno frequentare e superare almeno due corsi di tiro oltre all'esame; i corsi devono essere svolti con scadenze trimestrali o quadrimestrali, per poter conseguire il patentino di idoneità al tiro indispensabile per il proseguo del servizio armato. Il corso deve essere effettuato con l'arma in dotazione.
Per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta alle specialità ad aria compressa, ai fini della promozione del tiro a 10 m con l'impiego di armi sia lunghe che corte, ad aria o a gas compressi con energia cinetica non superiore a 7,5 Joule (L. 526/1999 e L. 422/2000), è consentito l'uso gratuito degli impianti, delle armi, dei pallini e dei bersagli per un numero pari a tre prove. Per i minorenni è necessario il consenso scritto di entrambi i genitori o di chi esercita la responsabilità genitoriale.
L'attività sportiva amatoriale si svolge presso gli impianti della sezione. I soci hanno la possibilità di cimentarsi nel tiro con la carabina o con la pistola. Ci si può iscrivere già dall'età di 10 anni per il tiro con armi ad aria o gas compressi e a 16 anni per il tiro con armi da fuoco. Per quest'ultimo, la sezione concede agli agonisti le cartucce a metà prezzo.
Precedentemente noto come "Certificato di idoneità al maneggio delle armi", può essere ottenuto soltanto da coloro che hanno compiuto il 18° anno di età. Il Decreto Legislativo 66/2010 ("Codice dell'ordinamento militare"), negli artt. 250 e 251 prescrive che tutti coloro che, a qualsiasi titolo, devono entrare in possesso di un porto d'armi e non hanno espletato il servizio militare, o lo hanno prestato da più di 10 anni, devono frequentare un corso di tiro presso una Sezione di Tiro a Segno.
AVVISO |
Per richieste di informazioni o prenotazione di appuntamenti, dal martedì al venerdì dalle 15:30 alle 18:00:
Per presentare la documentazione è possibile:
Il pagamento invece può anche essere effettuato:
cc nr. 13489 IBAN: IT89 M 01015 17208000000013489 Prima del pagamento della quota non sarà possibile prendere un appuntamento. |